Giovedì, 02 Aprile 2020

Chocó - Pacífico

 

 

 

Il Dipartamento del Chocó, con capitale Quibdó, situato nel nord-ovest del paese, è l’unico dipartimento colombiano a possedere sia la costa atlantica che la costa pacifica. La gran parte del suo territorio è occupata da una fitta foresta tropicale, che ha reso molto difficile la costruzione di strade; infatti, le vie di comunicazione principali sono quelle fluviali, marittime e aeree.

 

Presenta un clima umido ed è considerato uno dei luoghi con il più alto livello di piovosità al mondo. Il relativo isolamento e l’inaccessibilità, insieme a condizioni ambientali estreme, hanno favorito la concentrazione di moltissime forme di vita, spesso endemiche, con una elevatissima biodiversità in flora e fauna. Questa proliferazione della natura si manifesta in praticamente tutti gli ambienti che compongono questa incredibile regione, dove le specie di insetti, rane, uccelli, rettili, mammiferi, piante e fiori sembrano infinite. La temperatura media è di 27°.

 

La sua popolazione è caratterizzata da una forte presenza di comunità afrodiscendenti (circa il 90% dell’intera popolazione del dipartimento), stabilitesi nella regione a seguito della tratta degli schiavi africani, portati dagli europei a partire dal XVII secolo per lavorare nelle miniere di oro e platino. Gli afrodiscendenti conservano in diversa forma tradizioni della cultura materiale e spirituale delle regioni africane di origine, a volte mischiate con elementi di cultura indigena e spagnola. La restante parte della popolazione è rappresentata, quasi interamente, da comunità indigene.

 

Bahìa Solano è, insieme a Nuquí, il municipio più importante della parte nord della costa pacifica  del Chocó. Ha una popolazione di poco più di 9.000 abitanti ed è raggiungibile solamente per via aerea (da Medellín o Quidbó) o marittima. È situato al centro del golfo di Tribugá ed è la base di partenza ideale per scoprire tutte le meraviglie della costa pacifica colombiana, tra cui senza dubbio risalta l’avvistamento delle balene jorobadas (Megaptera novaeangliae), uno dei cetacei  più grandi della specie, che ogni anno tra luglio e ottobre arrivano dai freddi mari del sud del continente per partorire su questo tratto di costa dalle acque tiepide. 

 

 

 

Il meteo (Chocó)

Cloudy

23°C

Chocó

Cloudy

Humidity: 98%

Wind: 4 km/h

  • 01 Apr 2020

    Scattered Thunderstorms 28°C 23°C

  • 02 Apr 2020

    Scattered Thunderstorms 30°C 23°C

Contatti

info@proximaestacioncolombia.com

+39 3271789915

+39 3281070787