Sabato, 29 Febbraio 2020

Sostenibile e/o responsabile?

Turismo sostenibile e/o responsabile?

 

Il turismo sostenibile è quel tipo di turismo dove tutti gli attori coinvolti si sforzano per ridurre gli impatti negativi dell'attività turistica , a livello sociale, ambientale ed economico, con l'obiettivo di garantire equità e preservare le risorse naturali per le generazioni future.

 

E' un concetto che si è definito a livello mondiale e coinvolge, in particolare, l'industria turistica, i prestatori di servizi e le comunità locali; in pratica, chi accoglie il visitatore si compromette a proteggere le risorse, a rispettare le dinamiche e la cultura delle comunità locali e a garantire una giusta distribuzione dei profitti generati dall'attività turistica.

 

Il concetto di turismo responsabile condivide i principi fondanti del turismo sostenibile, richiedendo a ciascun partecipante all'attività turistica che si assuma la sua parte di responsabilità affinché detti principi si possano realizzare. Questo concetto si applica, in particolare, in Europa con l'obiettivo fondamentale di sensibilizzare il turista.

 

E' un modo di viaggiare nel quale chi viaggia si informa con attenzione riguardo al luogo che andrà a visitare, presta attenzione a proteggere le aree naturali con cui entra a contatto, a rispettare le comunità che lo accolgono e a verificare che siano le stesse comunità a beneficiare direttamente della sua visita. A sua volta, chi viaggia potrà vivere un'esperienza a contatto con le realtà con cui entra in contatto e generare uno scambio con le comunità, in una relazione di equità.

 

 

 

Contatti

info@proximaestacioncolombia.com

+39 3271789915

+39 3281070787