Sabato, 27 Aprile 2024

Medellín

Seconda città per importanza della Colombia sia a livello economico che culturale, capitale del Dipartimento di Antioquia situato nella parte nord occidentale del paese, ha una popolazione urbana di circa 2.500.000, ma di circa 3.600.000 se si considera tutta l'area metropolitana. Ha un'altitudine di 1.475 mslm, che le regala una temperatura media di 22°C.

 

Dopo decenni in cui Medellín ha sofferto pesantemente per la violenza generata dal narcotraffico, oggi questa città è un esempio di trasformazione sociale, grazie anche a grandi progetti architettonici che hanno promosso e favorito l'inclusione sociale dei quartieri più poveri e conflittuali. Nel 2014 ha vinto il premio internazionale come città più innovativa del mondo.

 

Si avrà l'occasione di visitare alcune delle grandi opere di infrastruttura e capire come l'architettura può contribuire alla costruzione della pace, promuovendo l'appropriazione di spazi pubblici, il rafforzamento dell'identità di cittadino e migliorando la qualità di vita di una città in continua crescita. La maggior parte di questi scenari ci racconteranno pezzi di storia della città, si avrà la possibilità di apprezzare alcune fra le più famose opere dell'artista Fernando Botero, nato proprio a Medellín, e godere dell'accoglienza degli abitanti, famosi per la loro gentilezza e cordialità.

Il meteo (Medellín)

Parse error in downloaded data

Contatti

info@proximaestacioncolombia.com

+39 3271789915

+39 3281070787