Sabato, 20 Aprile 2024

Viaggia con noi

Viaggia con Próxima Estación

 

Proponiamo la visita a parchi naturali e a cosiddetti santuari di flora e fauna, appartenenti al Sistema Nazionale di Aree Protette, nei quali vengono offerti servizi ecoturistici; si conosceranno progetti di turismo comunitario, dove il viaggiatore sarà ricevuto come un amico in visita e potrà partecipare alle attività agroecologiche quotidiane e conoscere il processo di produzione artigianale di prodotti simbolo colombiani come il caffè e la panela. Si visiteranno progetti comunitari ed associazioni locali che contribuiscono allo sviluppo sostenibile, alla difesa dei diritti delle comunità e alla ricerca della dignità.

 

Le comunità ospitanti offriranno alloggio in strutture di qualità, contraddistinte da semplicità e rispetto del contesto ambientale in cui si sviluppano le loro attività. Vi invitiamo ad approfittare degli aromi e dei sapori della gastronomia locale. Tutto ciò nel rispetto dei principi di uguaglianza e di mutuo rispetto  al fine di garantire un vero “incontro”.

Organizzazione del viaggio


Venti giorni PRIMA del viaggio proporremo un incontro preliminare tra i soci viaggiatori affinché si possano condividere tutte le informazioni necessarie al viaggio.

 

Questo incontro avrà l'obiettivo di permettere ai futuri viaggiatori di contestualizzare il modello di viaggio che verrà intrapreso; si forniranno le maggiori informazioni possibili riguardo all'itinerario e alle comunità che si visiteranno, una breve panoramica sul contesto sociale del paese e i dettagli che consideriamo fondamentali da socializzare con il gruppo. Questo fa parte della nostra responsabilità per sensibilizzare i nostri soci come turisti responsabili.

 

DURANTE il viaggio si invita il viaggiatore ad adattarsi alle condizioni di vita locali, ad evitare quei comportamenti che possano generare un impatto negativo, a comportarsi rispettosamente nei confronti degli usi e costumi locali, fare un uso responsabile di acqua e elettricità, a degustare e apprezzare la gastronomia locale, a sostenere le manifestazioni culturali e le forme di artigianato locali, ad utilizzare i servizi e i prodotti offerti dalla popolazione locale.

 

AL RITORNO in Italia, proponiamo ai nostri viaggiatori di farci pervenire le loro considerazioni riguardo all'esperienza trascorsa in Colombia e ai servizi turistici goduti. Saranno per noi molto utili tutte le osservazioni che ci aiuteranno a valutare il nostro lavoro e che permetteranno, sia all'Associazione che ai progetti, di migliorare la qualità dell'esperienza di viaggio che offriamo.

 

 

Contatti

info@proximaestacioncolombia.com

+39 3271789915

+39 3281070787